Tour stupendo ma anche impegnativo, che ci farà vivere una giornata di vero enduro d'alta quota, con un tratto di portage.
Si parte dallo Julierpass (2284 m), che raggiungeremo con un servizio shuttle di poco più di un'ora.
Dal passo, una breve discesa su un facile trail ci porterà al paese di Bivio, dove inizia la nostra prima salita di giornata, circa 6 km su strada sterrata, per raggiungere il Passo del Septimer, una delle più antiche e importanti vie di comunicazione tra il nord e il sud delle Alpi.
Infatti la prima parte di discesa si svolgerà a tratti sull'antica mulattiera di epoca romana e a tratti su single track veloce, alternato comunque a passaggi impegnativi dove saranno messe alla prova le nostre capacità tecniche!
Giunti nel fondovalle della Val Maroz, risaliremo un tratto di sterrata che diventerà poi sentiero dove, per raggiunegere la malga di Marz Dent, avremo qualche tratto obbligato a piedi.
Ma il vero portage deve ancora arrivare! Ecco quindi circa 50' dove dovremo spallare le nostre bici per raggiungere la bocchetta con il bellissimo Lagh da Cam.
Ma lo spettacolo vero è la vista davvero unica sui Pizzi Badile e Cengalo che ci ritroveremo di fronte, montagne di importanza alpinistica di livello mondiale.
Con questo paesaggio unico a farci da sfondo, prendiamo a scendere la discesa più lunga di giornata: un trail naturale nella prima parte in un ambiente alpino di alta quota, una parte centrale particolarmente ripida e tecnica con diversi tornantini stretti diventando, nella parte finale, molto più veloce immersi in un bellissimo sottobosco di pini, conducendoci a Vicocoprano.
Qui discenderemo tutta la Val Bregalia tra single-track e sterrate, attrevarsando i caratteristici borghetti svizzeri per poi rienttare in territorio italiano e raggiungere Chiavenna.